lunedì 16 febbraio 2009

La mia presentazione cioccolatosa - LE GOLOSE!




Eccovi alcune foto della mia presentazione.


Dopo un'introduzione della carinissima Allegra (Scaglia) ho letto una poesia di Gozzano, che mi sembrava proprio indicata... suggeritami da un carissimo amico : "Le golose"




Le Golose




Io sono innamorato di tutte le signore


che mangiano le paste nelle confetterie.



Signore e signorine


-le dita senza guanto -


scelgon la pasta.


Quanto ritornano bambine!



Perché nïun le veda,


volgon le spalle,


in fretta,sollevan la veletta,


divorano la preda.



C'è quella che s'informa


pensosa della scelta;


quella che toglie svelta,


né cura tinta e forma.



L'una, pur mentre inghiotte,


già pensa al dopo, al poi;


e domina i vassoi


con le pupille ghiotte.



Gli occhi altra solleva,


e pare sugga,


in supremo annunzio,


non crema e cioccolatte,


ma superliquefatteparole del D'Annunzio.



Fra questi aromi acuti,


strani, commisti troppodi cedro,


di sciroppo,di creme, di velluti,
di essenze parigine,di mammole, di chiome


oh! le signore come ritornano bambine!


Perché non m'è concesso


-o legge inopportuna! -


il farmivi da presso,


baciarvi ad una ad una,


o belle bocche intatte


di giovani signore,


baciarvi nel sapore di crema e cioccolatte?



Io sono innamorato di tutte le signore


che mangiano le paste nelle confetterie.




in onore della poesia e dell'epoca in cui è stata scritta l'associazione les Neiges d'Antan di Graziella Trecordi del negozio vintage di Via Legnano 4 Piacenza mi ha prestato un abito ... che solo indossarlo per me vale la pensa di aver vissuto fino a questa età!!!








Nessun commento:

Posta un commento