domenica 19 aprile 2009

Premio Nazionale Città di Cattolica




Ieri sera sono andata a ritirare il mio premio a Cattolica.
Serata molto bella. Non sembrava una cerimonia tipica di un premio letterario: c'erano musica, balletti (bellissimo quello ispirato all'antica Grecia riportato qui sopra), una presentatrice televisiva (Elisa Triani, che ha lavorato tanti anni con Gerry Scotti).
Hanno partecipato 650 autori, da ogni parte d'Italia, per cui per me essere arrivata tra i primi 20 è una grande soddisfazione. Inoltre nella mia sezione (poesia e narrativa/saggistica) i primi tre non erano libri di poesie, come il mio.
Ho avuto con mio grande piacere anche l'opportunità di intervenire durante la serata parlando della difficolta di editare e vendere libri di poesia.
Sono molto contenta comunque del mio piazzamento...è davvero un onore per me essere stata scelta in questa rosa prestigiosa di autori.
Poi ho portato a casa anche una bottiglia di Sangiovese di Romagna doc! Che voglio di più???
Buffet splendido alla fine... Eccezionale organizzazione, con i fiocchi. I Romagnoli sono sempre grandiosi e ... spettacolari!
Purtroppo Sergio Zavoli non ha potuto partecipare per problemi di salute, in compenso ho conosciuto il simpaticissimo Cesare Rimini, il matrimonialista dei Vip.
Tra le tante persone che ho hon avuto modo di connoscere mi piace ricordare il sensibilissimo Prof. Lorenzo Mandarino (che nome da artista!) di Napoli, il Presidente della Giuria Prof. Antonio De Simone dell'università di Urbino, la bravissima e dolcissima Marina Pratici che mi ha invitato nella sua splendida Lunigiana, Stefano Borghi da Milano, detto il Cannibale al suo 180mo premio letterario (caspita!), la bassanese Francesca Basso con la figlia Giulia, bibliotecaria d'assalto, fortissima! La bella Paola Merolli, un'autrice di livello altissimo ma che non se la tira per niente... con il suo simpatico marito dalla splendida Roma!! E poi l'organizzatore infaticabile Roberto Sarra, una vaga somiglianza con Jack Lemmon, poliedrico all'inverosimile e troppo simpatico!E tutti gli altri il cui nome ora non ricordo ma con cui ho trascorso una bellissima serata.

Insomma, sono proprio contenta!!

Il tutto al Teatro Snaporaz di Cattolica, dal nome stranissimo, preso direttamente dal film "La Città delle Donne" di Federico Fellini.

Nessun commento:

Posta un commento