lunedì 20 luglio 2009

20 luglio 1969 - 20 luglio 2009


Carissimo Blog,

oggi è il giorno della Luna, il quarantennale dello sbarco.

Quando questa stella che per secoli ci aveva fatto sognare è diventata improvvisamente così vicina, reale, tanto che un uomo ha potuto imprimervi la sua impronta.

Come posso fare a meno di non parlarne anch'io.


Tutto parla di Luna qui... dal tuo nome, mio adorato Blog, al mio libro. Ad alcune mie poesie. All'ultimo racconto che ho scritto


Alla musica di sottofondo che ho scelto per te. Ti piace, vero?

Questa magica "Moon River", la senti com'è bella, che la deliziosa Audrey Hepburn cantava malinconica dalla finestra forse interrogandosi sul suo domani mentre al piano di sopra uno scrittore cercava di mettere su carta le sue emozioni.


Anch'io ho la mia chitarra vicino e anch'io come lei mi pongo le stesse domande, quelle che ogni tanto ci poniamo tutti, guardando il cielo.

Vorremmo volare lontano, lontano senza sapere dove... finché il nostro sguardo si ferma proprio là, sulla luna.

Il luogo dei pensieri non confessati, dei ricordi perduti... dove volare su un ippogrifo come Astolfo e recuperare la parte più vera di noi stessi.

Senza maschere.

Io vorrei essere là. Lontana dal mondo e dalle sue convenzioni, dalle mie paure ad affrontarlo, dall'arena.
Anche solo per un attimo, per vedere l'azzurro del mio mondo e saperlo riconoscere una volta tornata.


Quest'anno grazie alla Luna ho scritto un libro che mi ha portato lontano, in senso fisico e metaforico.

In altre città, ad incontrare nuove persone, tutte in un modo o nell'altro molto importanti per me e per la mia vita, a riscoprire parti di me nascoste.


L'altra faccia della mia luna.

Stanotte farò un rito strano. Punterò la sveglia alle ore 5 e 56 ed esprimerò un desiderio che non rivelerò a nessuno, un desiderio che riguarda solo me.


Le parlerò dei miei pensieri e delle mie paure. Delle inquietudini che nascondo nel mare della tranquillità, dei ricordi che ho sepolto nei suoi crateri.


Magica Luna, come sempre solo tu li custodirai

Nessun commento:

Posta un commento