domenica 6 febbraio 2011

Mystic River


Giovedì, presso la Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza, nel corso dell'iniziativa "Un film da raccontare" ho presentato il film "Mystic River".
A breve inserirò il link con il sito internet piacenzamagazine in cui ci sarà un sunto del mio intervento.
Ho iniziato la mia conferenza dicendo "Io non ho mai potuto vedere Clint Eastwood..."
suscitando un po' di sconcerto.
In effetti è proprio vero... Da piccola non amavo molto il genere degli spaghetti western e in particolare quelli di Sergio Leone, anche se piacevano moltissimo a mio padre, quindi ero "costretta" a vederli e, per dispetto, come spesso mi accade, tenevo per il cattivo, per Gian Maria Volonté.
E poi... non so... il machismo dei personaggi di Clint allora mi infastidiva, piccola femminista con i fiocchini in testa...
Questo ha avuto effeto anche sulla sua attività di regista... Prevenuta,non volevo vedere nulla di quel tale con il poncho e la sigaretta a mezza bocca...
Mystic River è stato il primo film con cui ho personalmente sdoganato Eastwood nella mia considerazione. Era bellissimo, struggente...
Ma come, un pistolero aveva un'anima talmente sensibile...
Anni dopo una persona a me molto cara mi ha regalato il libro da cui è tratto il film di Dennis Lehane, considerandolo il libro che lui avrebbe voluto scrivere.
Il romanzo è fantastico... non è un semplice thriller o poliziesco, ma un'opera di scandaglio nell'animo umano, una pesca in cui si rintracciano tutti i sentimenti: la vendetta, l'odio, l'amore, il rispetto, la colpa, l'innocenza e la sua violazione... tutto.
Gli attori sono straordinari: Sean Penn e Tim Robbins ( per il quale ho una particolare predilezione fin dai tempi de "Le ali della libertà") in primis che hanno vinto l'Oscar rispettivamente come attore protagonista e non protagonista, ma anche il "poliziotto" Kevin Bacon.
Ho paragonato l'intero film ad una tragedia di Eschilo. La colpa aleggia in tutto il film, nessun personaggio ha la coscienza pulita eppure nessuno sembra condannabile( a parte i personaggi che rapiscono il bambino Dave all'inizio) ... tutti compressi nella stessa umanità dolente e disperata.
Una tragedia dell'infanzia (tre bambini adescati da due pedofili, uno rapito e seviziato per quattro lunghi giorni) che scava silenziosamente nelle vite di un'intera comunità fino a quando un altro omicidio ( quello della figlia di uno dei bambini scampati, ormai adulto) riporta a galla il passato, le colpe dei padri e dei figli in un crescendo drammatico che culmina nell'uccisione del capro espiatorio e nella riflessione sul male. Dave, il bambino sfuggito ai lupi, incapace di trovare una normalità di vita dopo gli abusi, ormai metà vivo e metà morto, come da lui stesso ammesso alla moglie, mentre lo sorprende a guardare un film di vampiri.
Convitato di pietra, protagonista alla pari dei tre bambini cresciuti Jimmy, Dave e Sean è "Solo Ray",vittima della violenza vendicatrice di Jimmy, morto anni prima per sua mano. Il vero colpevole si scoprirà essere suo figlio sordomuto, un altro Ray, a chiudere il cerchio di una vicenda drammatica e senza via d'uscita.
Le donne dei tre,seppur apparentemente meno protagoniste lo sono silenziosamente, come spesso accade anche nella vita. Annabeth, moglie di Jimmy, moderna Lady Machbeth, giustifica il marito omicida in nome dell'amore per la sua famiglia.
Celeste non crede al marito Dave e lo consegna al suo carnefice instillandogli il dubbio che sia lui l'assassino di sua figlia.
L'altra, moglie del poliziotto, separata da mesi da lui, è solo una voce al telefono, una presenza muta di un uomo che vive solo di lavoro e sembra sfuggire alla realtà di una vita vera.
La scena finale è incredibile. Tutti i protagonisti si cercano con gli sguardi e senza parlare ognuno racconta la sua verità.
Terribile lo sguardo della moglie di Dave, la vittima duplice del destino, che cerca sul carro della parata il figlioletto, ormai orfano, l'unico che non sorride sul carro con gli amici.
Chi diventerà il piccolo Michael da grande, chi ucciderà? Questo l'interrogativo che ho posto alle persone che sono venute a vedere gli spezzoni di film che ho proposto.

Complimenti Clint... ah, belle anche le musiche. Sei anche un ottimo musicista... e mi piacciono anche gli altri tuoi film...straordinari... Mi perdoni :)??

Nessun commento:

Posta un commento