lunedì 21 settembre 2015

Cuori nel fango - Alluvione a Roncaglia

Cari Giusynauti,
voglio farvi partecipi di una bella esperienza umana vissuta con mio marito Corrado sabato.
Come tutti sanno Piacenza e soprattutto le sue valli, la Val Nure e la Val Trebbia, sono state duramente colpite dall'alluvione. In Val Nure ci sono stati anche due morti e un disperso, purtroppo.
Nella frazione di Roncaglia non ci sono state vittime, ma il fango ha danneggiato gravemente case e strade. A Roncaglia vivono due persone che conosciamo molto bene, Guidia e Fabio, madre e figlio, che durante l'alluvione sono stati particolarmente attivi e che ci hanno spronato a girare un video per sensibilizzare le persone a dare aiuto a chi è rimasto senza mobili, con le case allagate, qualcuno senza vestiti, anche perché purtroppo ci sono stati episodi di sciacallaggio.

Nel video Guidia è la signora in ciabatte che porta il caffé a tutti, cosa che continua a far da giorni, che faceva anche immersa fino ai polpacci nel fango. Fabio è il "capellone" barbuto in arancione che coordina gli aiuta e fatica insieme agli altri.
Corrado ed io non abbiamo spalato e abbiamo fatto i "signorini" ma nel nostro piccolissimo abbiamo cercato di documentare quello che stava accadendo, che posto qui. Per elogiare, una volta tanto, un'Italia che aiuta, l'Italia che ogni tanto vediamo e che vorremmo sempre.



Nessun commento:

Posta un commento