venerdì 5 agosto 2016

Giovanni Raineri al Pagliorum di Trapani

In questa bellissima estate uno degli avvenimenti più belli per me è stato senza dubbio lo spettacolo che Corrado Calda, mio marito, ha interpretato  in Sicilia ed esattamente a Paceco vicino a Trapani.
A parte il piacere di tornare in una terra davvero splendida, la Sicilia, con i suoi colori, la sua cultura millenaria e variegata, i suoi sapori, l'entusiasmo di scoprire un luogo teatrale davvero insolito, il Pagliorum.
Già il nome è un programma. Vederlo è davvero emozionante.
Sembra un teatro antico, ne ha la struttura ad anfiteatro, in realtà, con alcuni ordini di posti a sedere.
La curiosità è che splende come l'oro... perché è di paglia!



Lo spettacolo  era "Il ministro delle terre liberate ed è  incentrato sulla figura dell'agronomo Giovanni Raineri, uomo illustre vissuto a cavallo dell' ottocento  e del novecento. Piacentino, dopo un rovescio di fortuna della sua famiglia seppe risollevarsi e a diventare grande rilanciatore dell"agricoltura italiana grazie alla creazione dei Consorzi Agrari fino a diventare Ministro delle Terre Liberate martoriate dopo la Prima Guerra Mondiale. Corrado Calda bravissimo nell'interpretare l'essenza di questo grande uomo, parla di natura e di Terra madre, valori sempre attuali e moderni.
Grazie agli organizzatori dello Spazio Onirico di Trapani, in primis Danilo Fodale, che ha avuto l'idea di portare un "padano" in Sicilia consapevole dei valori universali che portava questo grande uomo di altri tempi.
Un grande plauso poi a 91027 Ecosistema A.P.E   che nasce da un ragazzo di grande valore e originalita Manuel Mancino. Un ingegnere trentenne che ha mollato un lavoro sicuro per tornare a coltivare la terra in modo assolutamente originale e naturale. Non usa nulla che non sia biologico e i suoi prodotti sono meravigliosi, fatti di terra fatica sole e cuore. Coltiva tra l'altro cinqie tipi di melanzane diverse buonissime.  L'idea del Pagliorum nasce dalla collaborazione  di queste due realtà.  Che bello esserci stata. Che bello avervi conosciuti.

Nessun commento:

Posta un commento